Francesco
(mercoledì 6 aprile 2011)
Categoria:
Rabbia
A proposito di Chiesa ed ecclesiastici...
2.04 del 06/04/2011
Vi cito un articolo scritto sul Secolo XIX di Martedì 05/04/2011 da Paolo Manzo:
San Paolo (Brasile). Davvero non si immaginava un finale del genere padre Valeriano Paitoni, 61 anni di cui 33 di onorato servizio in una delle favelas più povere del Brasile, l'Imirim, periferia di San Paolo. Missionario della Consolata, Padre Pitoni è stato per decenni una delle voci coraggiose e isolate per la lotta all'Aids, che solo in Brasile colpisce 600 mila persone. Adesso è costretto a rientrare in Italia. Non per sua volontà ma per aver difeso l'uso dei preservativi che ha pubblicamente definito "non il male minore ma il bene maggiore". Una frase che gli è costata il richiamo dei suoi superiori, che adesso si affrettano a smentire visto che il caso è diventato internazionale e imbarazzante. Ma è una frase quella incriminata che però padre Valeriano si poteva permettere visto che con i fantasmi dell'Aids è stato costretto a convivere tutti i giorni. E adesso, smentite o non smentite, l'unica certezza è che il sacerdote lascerà il Brasile ma soprattutto è costretto ad abbandonare quei progetti che tanto impatto sociale avevano avuto sul territorio. Padre Lirio Girardi, coordinatore dell'Istituto Missioni della Consolata in Brasile nega che la Chiesa abbia voluto allontanare il missionario per la questione dei preservativi e dichiara, non convincendo nessuno che "il trasferimento fa parte del lavoro di chi è missionario". --(MA DOPO 33 ANNI, DICO IO?)--
Bisognerebbe però spiegarlo alle decine di bambini e adolescenti siero-positivi che in Padre Valeriano avevano trovato una speranza. Contro l'Aids e il suo dilagare nei quartieri più poveri di San Paolo Padre Valeriano aveva fatto nascere i centri di accoglienza Siloé, Suzanne e Vitòria. Tre piccoli miracoli d'amore che, senza di lui, ora rischiano la chiusura.
VI SEMBRA UNA DECISIONE LOGICA DELLA CHIESA CHE VUOLE RICHIAMARE A SE' TUTTI I FEDELI CHE STANNO PERDENDO ED ACQUISTARNE DI NUOVI????