Accedi    |    Registrati
Rabbia
Francesco (mercoledì 6 aprile 2011) Categoria: Rabbia
A proposito di Chiesa ed ecclesiastici...
2.04 del 06/04/2011
Vi cito un articolo scritto sul Secolo XIX di Martedì 05/04/2011 da Paolo Manzo:

San Paolo (Brasile). Davvero non si immaginava un finale del genere padre Valeriano Paitoni, 61 anni di cui 33 di onorato servizio in una delle favelas più povere del Brasile, l'Imirim, periferia di San Paolo. Missionario della Consolata, Padre Pitoni è stato per decenni una delle voci coraggiose e isolate per la lotta all'Aids, che solo in Brasile colpisce 600 mila persone. Adesso è costretto a rientrare in Italia. Non per sua volontà ma per aver difeso l'uso dei preservativi che ha pubblicamente definito "non il male minore ma il bene maggiore". Una frase che gli è costata il richiamo dei suoi superiori, che adesso si affrettano a smentire visto che il caso è diventato internazionale e imbarazzante. Ma è una frase quella incriminata che però padre Valeriano si poteva permettere visto che con i fantasmi dell'Aids è stato costretto a convivere tutti i giorni. E adesso, smentite o non smentite, l'unica certezza è che il sacerdote lascerà il Brasile ma soprattutto è costretto ad abbandonare quei progetti che tanto impatto sociale avevano avuto sul territorio. Padre Lirio Girardi, coordinatore dell'Istituto Missioni della Consolata in Brasile nega che la Chiesa abbia voluto allontanare il missionario per la questione dei preservativi e dichiara, non convincendo nessuno che "il trasferimento fa parte del lavoro di chi è missionario". --(MA DOPO 33 ANNI, DICO IO?)--
Bisognerebbe però spiegarlo alle decine di bambini e adolescenti siero-positivi che in Padre Valeriano avevano trovato una speranza. Contro l'Aids e il suo dilagare nei quartieri più poveri di San Paolo Padre Valeriano aveva fatto nascere i centri di accoglienza Siloé, Suzanne e Vitòria. Tre piccoli miracoli d'amore che, senza di lui, ora rischiano la chiusura.

VI SEMBRA UNA DECISIONE LOGICA DELLA CHIESA CHE VUOLE RICHIAMARE A SE' TUTTI I FEDELI CHE STANNO PERDENDO ED ACQUISTARNE DI NUOVI????
Segnala abuso


201c62c3b0872c38f7c5b1c0d4437d49
mafalda (mercoledì 6 aprile 2011)
Come dici sempre tu , caro Francesco , sulle questioni di chiesa bisogna andare con i piedi di piombo .Io sono come il figliol prodigo , sono l'ultima arrivata e timidamente esprimo il
mio parere . La Chiesa concepisce il rapporto sessuale solo all'interno del matrimonio e con lo scopo della procreazione , perchè è questo che si evince dai Vangeli .
E' vero il profilattico è utile nei rapporti, contro malattie e gravidanze indesiderate, ma chi ama davvero non dona subito il suo corpo alla prima o al primo che incontra.
Il sesso o meglio il "fare l'amore" ,non dovrebbe essere un'istinto incontrollabile , si dovrebbe fare solo con la persona che si ama veramente...e dopo che ci si è veramente conosciuti (e non solo con una serata in discoteca) .Il sesto comandamento dice : NON COMMETTERE ATTI IMPURI“ ,che vuol dire , rispetta la bellezza del tuo corpo e donalo solo a chi ne è degno .Come sempre però Dio ci lascia liberi , e se lo fa LUI , nessuno ci può obbligare a fare una cosa se non siamo convinti .
Sosterremo per quanto è possibile con le preghiere Padre Pitoni , il suo lavoro è stato grande , e mi auguro per quei bambini , vittime innocenti di persone poco responsabili ,che trovino conforto alle loro sofferenze .

Oscar (mercoledì 6 aprile 2011)
Io in fatto di chiesa è meglio che non faccia commenti e mi tenga alla larga dai discorsi
Francesco (mercoledì 6 aprile 2011)
Cara Mafalda, è un piacere discorrerre con te. In linea di massima sono d'accordo con te nel senso di fare l'amore solo con la persona amata, ma c'è da fare un netto distinguo. Sai benissimo che in Brasile c'è una preoccupante violenza nei confronti di bambini e bambine in età adolescente, specialmente nelle favelas, senza alcun tipo di precauzione ed in questo senso credo che ha lavorato e continuava a lavorare e si è espresso sull'uso dei preservativi Padre Valeriano e se questo la Chiesa attuale non riesce ad intenderlo vuol dire che è proprio ottusa.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0